Scopri i vantaggi del noleggio operativo per chi ha la partita IVA

Per le aziende e i professionisti il noleggio operativo può garantire vantaggi fiscali e operativi che fanno la differenza per il proprio lavoro
ATTENZIONE : per poter visualizzare durate e canoni di noleggio nella procedura di checkout, all'interno della sezione relativa al pagamento, prima devi registrati inserendo la tua partita IVA
 assicurazione-all-rick-grenke.png  monete-grenke.png  vantaggi-grenke.png
 ASSICURAZIONE ALL RISK  100% CANONE DEDUCIBILE  VANTAGGI IMMEDIATI E BENEFICI FISCALI  

 
 
 Utilizza il bene senza pensieri! Per la durata del noleggio operativo i tuoi beni sono protetti dall'assicurazione all risk I canoni di noleggio operativo sono deducibili al 100% ai fini IRPEF, IRES e IRAP.   I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio.

Come funziona?

Per richiedere il noleggio operativo è indispensabile che il carrello contenga esclusivamente prodotti noleggiabili
 scegli-grenke.png  iscriviti-grenke.png  compila-grenke.png
 1. SCEGLI  2. ORDINA  3. COMPILA  

 
 
 Scegli i prodotti noleggiabili e inseriscili nel carrello.
Ricorda di mettere a carrello solo beni noleggiabili.
 Al checkout ti verrà proposta tra le opzioni di pagamento il Noleggio Operativo.
Scegli la durata e il canone e procedi con la richiesta.
  Una volta scelto il canone verrai trasferito sulla piattaforma Grenke.
Compila il contratto online e attendi l'approvazione via email entro sei ore lavorative.
 conferma--grenke.png  fine-contratto-grenke.png
 4. UTILIZZA  5. SCADENZA

 
 Ricevuta la mail di conferma noleggio operativo, il bene verrà recapitato in pochi giorni.
Per la durata del noleggio operativoi tuoi beni sono protetti dall'assicurazione All Risk
 Alla scadenza del periodo di noleggio operativo, decidi liberamente tra diverse alternative:
Sostituisci i beni  con tecnologie più moderne e performanti, sottoscrivendo un nuovo contratto.
Prolunga il contrattoe continua ad utilizzare i beni.
Concludi il noleggio operativo  e restituisci i beni o richiedi una quotazione a Fcf Forniture Cine Foto per teneri.

Domande frequenti su Noleggio operativo

1. Vantaggi

Cos'è il noleggio operativo?
Liquidità e benefici finanziari
Gestione semplice e beneficio fiscale
Il noleggio operativo è uguale ad un leasing?

Il noleggio operativo, o locazione operativa, è una soluzione che consente di avere la disponibilità di un bene strumentale utile alla propria attività a fronte del pagamento di un canone fisso periodico. È un servizio destinato a coloro che cercano una soluzione flessibile e commisurata alla normale vita utile degli strumenti, consentendo con facilità il rinnovo tecnologico e contrastando l’obsolescenza dei beni.

A differenza dell’acquisto, grazie ai canoni il cliente può conservare il capitale e mantenere i margini di credito nei confronti della banca e dei fornitori.

I beni non devono essere messi in ammortamento nel bilancio, poiché i canoni vengono considerati un servizio. I canoni di noleggio operativo sono deducibili ai fini IRPEF, IRES e IRAP.

NO, perché il noleggio operativo non è un’operazione finanziaria finalizzata all’acquisto con riscatto finale del bene ad una quota prestabilita. Inoltre fiscalmente i canoni di noleggio operativo sono da considerarsi diversi da quelli di leasing. Alla fine del contratto è possibile restituire i beni o in alternativa richiedere una quotazione mandando una mail a gestioneclienti@fcf.it per tenere il bene.

2. Assicurazione All Risk

Quanto costa l'assicurazione All Risk?
Cosa è l'assicurazione All Risk?
La sottoscrizione dell'assicurazione All Risk è obbligatoria?
In caso di guasto, danneggiamento o furto come devo comportarmi?

A latere del contratto di noleggio operativo è richiesta la sottoscrizione del servizio “All RIsk”. Il costo mensile di quest’ultimo (a partire da 4,5€) dipende dalla composizione del carrello e viene comunicato al checkout, insieme alle opzioni di noleggio operativo.
Nel primo anno l’addebito del servizio avviene alla decorrenza del contratto, per un importo proporzionale ai mesi di competenza. 
Successivamente, all’inizio di ogni anno il cliente riceve la fattura relativa al costo annuale, addebitata su conto corrente a mezzo SEPA, mentre per l’ultimo anno il corrispettivo è proporzionale ai mesi di competenza.

è la polizza assicurativa stipulata da Grenke Locazione Srl con la propria compagnia assicurativa in favore dei propri clienti, per tutelare il bene da guasto, danneggiamento o furto.

Sì, l'assicurazione sul bene noleggiato è obbligatoria perché è lo strumento che garantisce tutte le parti in caso di danneggiamento del bene noleggiato. 
Tuttavia se si possiede già un'assicurazione che copra i rischi è possibile richiedere la disdetta inviando una mail a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto

Il cliente è tenuto al buon uso/funzionamento dei beni. In caso di danneggiamento o furto, il cliente deve notificare l’evento a Grenke tramite email a assicurazione@grenke.it, dettagliando la problematica riscontrata e specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto. In particolare, in caso di danneggiamento o furto la comunicazione dovrà avvenire entro 3 giorni dall’evento. Grenke si attiverà per garantire la copertura assicurativa All risk. Il cliente è comunque tenuto al pagamento dei canoni anche nel periodo in cui il bene è in riparazione o in attesa di sostituzione.

3. Noleggio operativo online

Cosa si può noleggiare?
Chi può utilizzare il noleggio operativo online?
L'importo dei canoni varia nel tempo?
Quando vado nel carrello quali durate vengono proposte?
Posso noleggiare beni con durate di noleggio operativo differenti?
Sono previsti costi accessori al contratto?

Si possono noleggiare i beni appartenenti alle categorie Elettronica e informatica, Printing e stampanti, Elettrodomestici e Arredi. Dallo smartphone top di gamma al plotter professionale, dall’ultimo smartwatch agli elettrodomestici, puoi rinnovare le tue attrezzature per far decollare la tua attività o anche solo per realizzare un desiderio.

Liberi Professionisti e Studi Associati Società di persone (Ditte Individuali, s.n.c., s.a.s.) Società di Capitali (S.p.A., s.r.l.) Enti e Associazioni purché in attività da almeno un anno. Il servizio non è accessibile dai privati consumatori.

No, i canoni sono fissi per tutta la durata del contratto.

Per tutti i beni nel carrello, a prescindere dalla loro tipologia, il sistema consente sempre di selezionare le durate di medio/lungo termine (24, 30, 36 o 48 mesi) ideali per un utilizzo di beni strumentali in un’ottica di medio/lungo periodo. Al termine potrai proseguire con l’utilizzo dei beni a un canone estremamente ridotto, con proroghe di 6 mesi in 6 mesi (potrai richiedere una quotazione scrivendo un email a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto), oppure chiedere una quotazione mandando una mail a gestioneclienti@fcf.it per tenere il bene .

Tutti i beni a carrello devono essere noleggiati con la medesima durata. Se desideri durate diverse per singoli prodotti dovrai sottoscrivere contratti separati. Facendo ordini diversi.

Non è previsto l’addebito di spese accessorie, in particolare: Nessuna spesa di istruttoria Nessun onere di pre-locazione Nessuna spesa di incasso

4. Cosa succede al termine del noleggio operativo

Chi mi ricorda che il contratto è prossimo alla scadenza?
Quando termina il contratto di noleggio operativo?
Come avviene la proroga del noleggio operativo?
E' possibile estinguere il contratto anticipatamente?

Per agevolarti, in prossimità del termine del noleggio operativo sarà nostra cura inviarti un avviso tramite app/email che ti ricorda la scadenza dell’ultimo canone. Le opzioni che hai a disposizione, sono:
prolungamento del contratto a canone ridotto, 
sostituzione del bene avviando un nuovo contatto, 
Richiedere una quotazione, pari al 4% del valore del bene, mandando una mail a gestioneclienti@fcf.it per tenere il bene.

Il noleggio operativo prevede l’addebito del numero di canoni che è stato selezionato in fase di sottoscrizione del contratto. Più precisamente il servizio si conclude in modo ordinario l’ultimo giorno del mese nel quale scade l’ultimo canone. In tale momento le opzioni che hai a disposizione, sono:
prolungamento del contratto a canone ridotto, 
sostituzione del bene avviando un nuovo contatto, 
Richiedere una quotazione, pari al 4% del valore del bene, mandando una mail a gestioneclienti@fcf.it per tenere il bene.

Non indicando la volontà di concludere il noleggio operativo, la proroga viene attivata automaticamente. Nel caso di noleggio operativo a 24, 36 o 48 mesi la proroga della durata sarà per periodi di 6 mesi. Qualora tu non provveda a indicare la volontà di concludere il noleggio operativo entro la scadenza dei 6 mesi si attiverà automaticamente un ulteriore proroga di 6 mesi. Per concludere il noleggio operativo è necessario inviare almeno 3 mesi prima del periodo base di locazione o di eventuali rinnovi una mail a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto

Si. È possibile estinguere il contratto anticipatamente previo pagamento del totale dei canoni a scadere previsti dal contratto stesso.
La richiesta dovrà essere segnalata a Grenke tramite una mail a servizio@grenke.it specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto e le ragioni per le quali si chiede la chiusura anticipata del contratto.

5. Contratto di noleggio operativo

Come si sottoscrive il contratto di noleggio operativo?
Quando e come riceverò la conferma dell'accettazione della mia richiesta di noleggio operativo?
Da cosa dipende l'esito della richiesta di noleggio operativo?
Quando riceverò i beni?
Cosa devo fare se gli articoli ricevuti sono danneggiati o differenti da quelli ordinati?
Esiste il diritto di recesso nel noleggio operativo?
Chi devo contattare in caso di variazioni anagrafiche o coordinate bancarie?

Dopo aver inserito a carrello i prodotti noleggiabili al checkout potrai scegliere tra i metodi di pagamento l'opzione di noleggio operativo. Una volta selezionato il canone desiderato bisogna cliccare "Richiedi noleggio", a quel punto verrai reindirizzato sulla piattaforma di Grenke. 
Per stipulare il contratto sarà necessario compilare una breve anagrafica con i dati dell'azienda, del firmatario (N.B La richiesta di noleggio operativo deve essere effettuata da colui che ha potere di firma in azienda) e il codice IBAN su cui verranno addebitati i canoni. Il contratto poi viene sottoscritto attraverso la firma elettronica certificata (FEA). Per attivare questa procedura potrai identificarti tramite SPID (Sistema Pubblico di identità Digitale) oppure se non possiedi lo SPID potrai farti un Selfie con un documento di identità. Sarà poi necessario caricare il documento di identità e la tessera sanitaria (per rilevare il codice fiscale). Per completare il processo di sottoscrizione, riceverai poi un sms contenente un OTP (one time password) da inserire nell’apposito campo.

La conferma dell’accettazione del contratto richiede la verifica da parte di Grenke della correttezza della documentazione contrattuale allegata e dell’adeguatezza del merito creditizio del richiedente. Tale processo richiede normalmente qualche ora dal momento della sottoscrizione digitale del contratto e la conferma avviene tramite email. Nella sezione “Ordini” lo status della richiesta viene contestualmente aggiornato in base all’esito della delibera.

L’accettazione o meno della richiesta di noleggio operativo è a cura del Credit Center di Grenke. La valutazione del merito creditizio tiene in considerazione diversi aspetti, tra i quali l’analisi delle banche dati e delle documentazioni/informazioni fornite dal richiedente. Le motivazioni di una eventuale mancata accettazione non vengono esplicitate. Fcf Forniture Cine Foto srl si pone come fornitore del bene ma non ha modo di influire sull'esito della pratica.

La data di consegna prevista dei beni viene indicata nella mail di conferma approvazione del contratto da parte di Grenke.
I beni saranno spediti in base al tipo di consegna indicata a checkout

Nella locazione operativa non è previsto il recesso, trattandosi di rapporto contrattuale avente ad oggetto la locazione operativa di beni mobili strumentali stipulato tra soggetti che operano nell’ambito di attività professionale o di impresa e non tra/con soggetti “consumatori”.

La segnalazione di eventuali variazioni in merito ai dati anagrafici o alle modalità di pagamento (IBAN) dovrà avvenire tramite email a servizio@grenke.it, dettagliando le modifiche oggetto della comunicazione e specificando nella richiesta la ragione sociale, la partita iva, il numero di contratto.