Events

View Mode

Total Events: 2

  • From: nov 9, 2023 7:00:00 PM
    To: nov 9, 2023 9:00:00 PM
    Venue:


    FCF Gallery si trova presso Fcf Forniture Cine Foto s.r.l.

    via Maestri Campionesi, 25

    20135 â Milano

    INAUGURAZIONE 9 NOVEMBRE, ore 19

    Date dal 9 novembre al 1° dicembre 2023

    Orari di apertura FCF Gallery

    lunedì - venerdì, 09.30-12.30; 15-18.30;
    sabato 09.30-12.30

    Info: tel. 025453512; fcf.it; fcf@fcf.it
    Ingresso libero

    Giunge alla terza esposizione il ciclo della rassegna di FCF Gallery dedicata a âLe forme della Bellezza con la mostra fotografica di Mattia Ozbot, con una nuova occasione di estare col naso allìinsù!

    Le esposizioni della FCF Gallery, âspazio unusualâ dedicato alla cultura dellâimmagine visualeàsono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 â Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.

    Il focus di questâanno è dedicato aàLe forme della Bellezzaàe vedeàcoinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dallâestero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria âversioneâ di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, allâimmagine visuale e al fascino a tutto tondo.

    I visitatori che hanno partecipato alle mostre finora svoltesi â quelle di Patrizia Burra,àLe forme della Bellezzaàe di Juan Borja,àSpiriti della forestaàâ si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato le fotografie esposte da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio lâallestimento delle stampe in mostra: queste non sono fissate alle pareti, maàcalate dal soffittoàappositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così daàcreare un livello di lettura differenteàrispetto a quello dello store.

    Così sarà anche per questa terza esposizione dedicata alla fotografia sportiva con le immagini di Mattia Ozbot raccolte sotto il titoloàVerso il prossimo traguardo.àNei suoi scatti, lâautore, classe 1995, cerca la precisione tecnica del gesto atletico, individua le azioni cariche di pathos, ma fotografa anche lâesultanza, le espressioni facciali assunte durante lâazione, la grande gioia finale condivisa. Mattia Ozbot sarà in mostra per la prima volta a Milano con la sua personale, grazie alla FCF Gallery.

    Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione diàun catalogoàdella mostraàche racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte.

    Durante lâevento inaugurale lâautore dialogherà con la curatrice, presenterà il suo lavoro e risponderà alle domande del pubblico riguardo la tecnica che adopera per realizzare le sue immagini.

    Anche questa volta FCF Forniture Cine Foto Srl metterà a disposizione gli spazi dello store (400 metri quadri) e al termine dellâincontro con lâautore sarà offerto un buffet per tutti i presenti.

    Alla FCF Gallery state con noi, col naso allâinsù!

    LA MOSTRA

    Il percorso espositivo comincia dallâultima esperienza lavorativa in ordine di tempo realizzata da Mattia Ozbot. Nel mese di agosto 2023 ha infatti fotografato i Campionati Mondiali di atletica leggera che si sono svolti a Budapest. In questa occasione Ozbot ha avuto la possibilità di lavorare per due settimane catturando immagini e dettagli emozionali, di sicuro impatto visivo, in una situazione assai differente dal classico lavoro di reportage.

    Lâesposizione prosegue raccontando le tante discipline sportive che Ozbot conosce e documenta, dal suo amato basket, al calcio, senza lasciare fuori lo scii invernale, il ciclismo, il nuoto e altri sport ancora. à caratteristica di questo autore infatti continuare a spostare lâasticella più avanti, dei suoi obiettivi professionali quanto delle discipline sportive che incontra e fotografa. Ecco da dove ha origine il titolo della mostra,àVerso il prossimo traguardo: qui il traguardo è inteso sia per gli sportivi, sia per Ozbot. Lâambizione lo spinge ad affrontare sempre nuove sfide fino ad arrivare alle Olimpiadi, da sempre obiettivo â anzi traguardo â primario dellâautore.

    Ecco che tornanoàLe forme della bellezza, stavolta attraverso le gesta atletiche degli sportivi, lâenergia e la gioia della vittoria,àpunti nodali delle fotografie di Mattia Ozbot che saranno allestite nella mostraàVerso il prossimo traguardoallâinterno dei locali della FCF Gallery, dal 9 novembre al 1ð dicembre 2023, con inaugurazione il 9 novembre, alle ore 19.

    LâAUTORE

    MATTIA OZBOT

    Mattia Ozbot nasce nel 1995 a Milano, e sin da ragazzo nutre una grande passione per la fotografia. Trasforma lâhobby in un lavoro a soli 16 anni, quando avvia delle collaborazioni con alcune riviste sportive, enti pubblici e agenzie fotografiche. Dal 2014 collabora con lâagenzia romana Ciamillo-Castoria fotografando i più importanti eventi di pallacanestro a livello europeo, sperimentando nuove tecnologie e inquadrature. Nel 2015 comincia a lavorare con agenzie pubblicitarie, di comunicazione e con aziende. Si specializza poi in diversi settori quali reportage, sport, moda, eventi e pubblicità. Nel 2018 ottiene il tesserino dellâOrdine dei Giornalisti e nello stesso anno inizia a collaborare con agenzie giornalistiche a livello nazionale, seguendo il Campionato calcistico italiano di Serie A. Nel dicembre 2019 arriva terzo al concorsoàMomenti di sportàcon lo scatto intitolatoàLights and Shadows. Nel 2020, invece, sempre per la stessa immagine riceve il primo premio al concorso fotografico internazionaleàAIPS Media Awards, nella categoriaàYoung Reporter. Collabora con lâagenziaàGetty Images. La sua ultima âfaticaâ risale al mese di agosto 2023, quando ha seguito i Campionati del Mondo di atletica leggera, nella città di Budapest.

  • From: dic 14, 2023 7:00:00 PM
    To: dic 14, 2023 9:00:00 PM
    Venue:


    Giunge alla quarta esposizione il ciclo della rassegna di FCF Gallery dedicata a âLe forme della bellezzaâ
    con la mostra fotografica di Raoul Iacometti, con una nuova occasione di âstare col naso allâinsù!

     

    Le esposizioni della FCF Gallery, âspazio unusualâ dedicato alla cultura dellâimmagine visuale sono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 â Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.

     

    Il focus di questâanno è dedicato a Le forme della Bellezza e vede coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dallâestero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria âversioneâ di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, allâimmagine visuale e al fascino a tutto tondo.

     

    I visitatori che hanno partecipato alle mostre finora svoltesi â quelle di Patrizia Burra, di Juan Borja e di Mattia Ozbot â si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato le fotografie esposte da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio lâallestimento delle stampe in mostra: queste non sono fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.
    Così sarà anche per questa quarta esposizione dedicata alla relazione fra la danza e la natura con le immagini di Raoul Iacometti raccolte sotto il titolo Green attitude.

     

    Nei suoi scatti, lâautore â milanese, classe 1961 â ci fa ammirare la forza, la grazia, ma anche lâequilibrio e la disciplina delle danzatrici e dei ballerini fotografati. Lo spettatore sarà incuriosito dallâincontrare la loro gestualità allâinterno delle corsie dei vivai, immersi fra fiori e piante, o circondati da vasi e geometrie tipiche delle serre: palcoscenici nuovi, surreali, eppure così perfettamente âsincronizzatiâ con le movenze dei ballerini da lasciar credere allo spettatore di essere di fronte a uno scenario teatrale vero e proprio.

     

    Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra che racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte. Il ricavato della vendita del catalogo della mostra fotografica Green Attitude di Raoul Iacometti sarà interamente devoluto a Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione monzese G. Bergna, che si occupa di assistenza e sostegno alla ricerca per le distrofie muscolari e le altre patologie neuromuscolari degenerative.

    LA MOSTRA

    Il percorso espositivo si snoda in due âattiâ: il sipario della Fcf Gallery si apre sulle immagini
    bianconero di Green Attitude, scene cariche di poesia, pathos, eleganza e musicalità. Nel secondo âattoâ si passa al colore, ora ricco di contrasti e cromie sature, ora addolcito dal contesto in cui sono stati eseguiti gli scatti e dalle pose perfette dai danzatori coinvolti, sia singolarmente, sia in coppia. In entrambi i momenti della mostra, il lirismo sfiora apici che ci consentiranno di ascoltare le vibrazioni emesse dalla forza e dalla grazia dei danzatori, e di ammirare lâinterazione delle arti â danza, fotografia e natura â fortemente voluta dallâautore.

     

    Riconosciamo e ammiriamo anche il coraggio e la disponibilità dei grandi danzatori che si sono messi in gioco in un terreno decisamente poco familiare. Danzare non è solo interpretare una coreografia, ma anche entrare in sinergia con la scenografia. Specie se si tratta di unâambientazione così inusuale come quella delle serre e dei vivai nei quali Raoul Iacometti ha fotografato.
    Le forme della bellezza stavolta arrivano quindi attraverso il lirismo prodotto dallâincontro fra danza e natura, grazie alla commistione delle arti â musica, fotografia, danza e natura â punti nodali delle fotografie di Green Attitude, allestite allâinterno dei locali della FCF Gallery dal 14 Dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 con inaugurazione il 14 Dicembre alle ore 19

    BIOGRAFIA 

    RAOUL IACOMETTI

    Raoul Iacometti nasce a Milano nel 1961, da venticinque anni è fotografo freelance e alterna la ricerca personale al lavoro commerciale: reportage di documento e socio-umanitari, fotografia industriale e dâinterni, eventi, danza e ritratto. Le sue immagini sono pubblicate su magazine, quotidiani e libri. Ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in contest nazionali e internazionali; inoltre sue fotografie fanno parte dellâArchivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dellâArchivio Fotografico Italiano e di importanti collezioni private. à autore di Fotografie e altre storie... un format multimediale che fonde la fotografia allâarte della scrittura, della musica e della danza e che dal 2012 porta in scena nei teatri, nelle manifestazioni fotografiche, in associazioni e circoli. Tra i suoi progetti, Green Attitude, danza legata al mondo dei fiori e delle piante; Dal 2015 Iacometti è impegnato in un progetto di reportage sociale legato alle malattie degenerative neuromuscolari e ad altre patologie invalidanti. Collabora con associazioni di volontariato come UILDM e UNITALSI. Nel maggio 2015 riceve dalla FIAF lâonorificenza di Autore dell'Anno e nel 2023 quella di Maestro della Fotografia Italiana.