GREEN ATTITUDE di Raoul Iacometti

Event Information

dic 14, 2023 7:00:00 PM - dic 14, 2023 9:00:00 PM

Giunge alla quarta esposizione il ciclo della rassegna di FCF Gallery dedicata a âLe forme della bellezzaâ
con la mostra fotografica di Raoul Iacometti, con una nuova occasione di âstare col naso allâinsù!

 

Le esposizioni della FCF Gallery, âspazio unusualâ dedicato alla cultura dellâimmagine visuale sono ospitate dallo store FCF Forniture Cine Foto s.r.l. (via Maestri Campionesi, 25 â Milano) e sono rese possibili grazie alla sponsorizzazione di FUJIFILM che mette a disposizione la qualità della sua carta fotografica Fujicolor Crystal Archive Professional VELVET, supporto peculiare della famiglia Original Photo Paper di FUJIFILM per le stampe in mostra.

 

Il focus di questâanno è dedicato a Le forme della Bellezza e vede coinvolti autrici e autori di alto livello italiani e provenienti dallâestero. Ciascuno di loro sarà chiamato a portare la propria âversioneâ di bellezza, tematica di ampio respiro con la quale la FCF Gallery vuole avvicinare gli appassionati alla fotografia, allâimmagine visuale e al fascino a tutto tondo.

 

I visitatori che hanno partecipato alle mostre finora svoltesi â quelle di Patrizia Burra, di Juan Borja e di Mattia Ozbot â si sono trovati in un ambiente immersivo e hanno ammirato le fotografie esposte da una prospettiva insolita. Infatti la particolarità della FCF Gallery riguarda proprio lâallestimento delle stampe in mostra: queste non sono fissate alle pareti, ma calate dal soffitto appositamente dipinto di nero come fosse un fondale, così da creare un livello di lettura differente rispetto a quello dello store.
Così sarà anche per questa quarta esposizione dedicata alla relazione fra la danza e la natura con le immagini di Raoul Iacometti raccolte sotto il titolo Green attitude.

 

Nei suoi scatti, lâautore â milanese, classe 1961 â ci fa ammirare la forza, la grazia, ma anche lâequilibrio e la disciplina delle danzatrici e dei ballerini fotografati. Lo spettatore sarà incuriosito dallâincontrare la loro gestualità allâinterno delle corsie dei vivai, immersi fra fiori e piante, o circondati da vasi e geometrie tipiche delle serre: palcoscenici nuovi, surreali, eppure così perfettamente âsincronizzatiâ con le movenze dei ballerini da lasciar credere allo spettatore di essere di fronte a uno scenario teatrale vero e proprio.

 

Anche per questa esposizione è prevista la pubblicazione di un catalogo della mostra che racconterà in modo duraturo il concept espresso dalle immagini esposte. Il ricavato della vendita del catalogo della mostra fotografica Green Attitude di Raoul Iacometti sarà interamente devoluto a Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sezione monzese G. Bergna, che si occupa di assistenza e sostegno alla ricerca per le distrofie muscolari e le altre patologie neuromuscolari degenerative.

LA MOSTRA

Il percorso espositivo si snoda in due âattiâ: il sipario della Fcf Gallery si apre sulle immagini
bianconero di Green Attitude, scene cariche di poesia, pathos, eleganza e musicalità. Nel secondo âattoâ si passa al colore, ora ricco di contrasti e cromie sature, ora addolcito dal contesto in cui sono stati eseguiti gli scatti e dalle pose perfette dai danzatori coinvolti, sia singolarmente, sia in coppia. In entrambi i momenti della mostra, il lirismo sfiora apici che ci consentiranno di ascoltare le vibrazioni emesse dalla forza e dalla grazia dei danzatori, e di ammirare lâinterazione delle arti â danza, fotografia e natura â fortemente voluta dallâautore.

 

Riconosciamo e ammiriamo anche il coraggio e la disponibilità dei grandi danzatori che si sono messi in gioco in un terreno decisamente poco familiare. Danzare non è solo interpretare una coreografia, ma anche entrare in sinergia con la scenografia. Specie se si tratta di unâambientazione così inusuale come quella delle serre e dei vivai nei quali Raoul Iacometti ha fotografato.
Le forme della bellezza stavolta arrivano quindi attraverso il lirismo prodotto dallâincontro fra danza e natura, grazie alla commistione delle arti â musica, fotografia, danza e natura â punti nodali delle fotografie di Green Attitude, allestite allâinterno dei locali della FCF Gallery dal 14 Dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 con inaugurazione il 14 Dicembre alle ore 19

BIOGRAFIA 

RAOUL IACOMETTI

Raoul Iacometti nasce a Milano nel 1961, da venticinque anni è fotografo freelance e alterna la ricerca personale al lavoro commerciale: reportage di documento e socio-umanitari, fotografia industriale e dâinterni, eventi, danza e ritratto. Le sue immagini sono pubblicate su magazine, quotidiani e libri. Ha ricevuto onorificenze e riconoscimenti in contest nazionali e internazionali; inoltre sue fotografie fanno parte dellâArchivio Storico Fotografico della Fondazione 3M, dellâArchivio Fotografico Italiano e di importanti collezioni private. à autore di Fotografie e altre storie... un format multimediale che fonde la fotografia allâarte della scrittura, della musica e della danza e che dal 2012 porta in scena nei teatri, nelle manifestazioni fotografiche, in associazioni e circoli. Tra i suoi progetti, Green Attitude, danza legata al mondo dei fiori e delle piante; Dal 2015 Iacometti è impegnato in un progetto di reportage sociale legato alle malattie degenerative neuromuscolari e ad altre patologie invalidanti. Collabora con associazioni di volontariato come UILDM e UNITALSI. Nel maggio 2015 riceve dalla FIAF lâonorificenza di Autore dell'Anno e nel 2023 quella di Maestro della Fotografia Italiana.

Event Gallery