FUJIFILM M MOUNT ADAPTER LEICA
L'adattatore FUJIFILM M Mount per fotocamere X-Mount consente di utilizzare obiettivi M Mount su fotocamere X Mount, come FUJIFILM X-Pro1 e X-E1. (Fare clic sulla scheda Specifiche per la compatibilità degli obiettivi.)
L'adattatore è progettato in tre parti: un attacco in alluminio per il corpo, un attacco in acciaio inossidabile per l'obiettivo e un tubo centrale in alluminio. Tale design mantiene una distanza di 27,8 mm dall'attacco dell'obiettivo al sensore, consentendo così l'acquisizione di immagini di alta qualità.
Sul lato della fotocamera dell'adattatore è presente un gruppo di contatti elettronici che trasmettono automaticamente informazioni alla fotocamera in base ai profili dell'obiettivo preregistrati. Con la versione firmware 1.10 o successiva, queste informazioni vengono trasmesse premendo il pulsante Funzione sul lato dell'adattatore, che consente agli utenti di accedere al menu Impostazioni adattatore di montaggio sul display LCD posteriore della fotocamera.
L'adattatore è dotato di un misuratore in resina per verificare la compatibilità degli obiettivi M Mount con l'adattatore. (Alcuni obiettivi potrebbero non essere adatti all'adattatore, anche se l'indicatore indica che sono compatibili.)
Contatti di segnale
- L'adattatore presenta una serie di contatti di segnale sull'estremità della fotocamera e un pulsante Funzione sul lato dell'adattatore.
- Quando il corpo della fotocamera riconosce i contatti di segnale dell'adattatore, la modalità "Scatta senza obiettivo" viene attivata automaticamente.
- Gli utenti non devono andare alla schermata MENU per modificare questa impostazione, consentendo loro di iniziare a scattare immediatamente.
- Premendo il pulsante Funzione si richiama istantaneamente la modalità Impostazione adattatore di montaggio. Ciò semplifica l'operazione quando si registra un nuovo obiettivo da utilizzare, si immettono le sue impostazioni o si cambia un obiettivo.
Design ad alta precisione
- L'adattatore è progettato per mantenere la distanza posteriore della flangia di 27,8 mm per obiettivi con attacco M ad alta precisione con planarità avanzata.
- È costruito utilizzando una struttura in tre parti che impiega materiali ottimali per ciascuno dei componenti.
- La superficie di contatto con obiettivi con attacco M presenta la stessa finitura in acciaio inossidabile di alta qualità utilizzata sul corpo della fotocamera con attacco X, mentre la superficie di contatto con il corpo della fotocamera utilizza un componente in alluminio simile a quello utilizzato negli obiettivi XF.
- La sezione centrale è realizzata in alluminio per ottenere una struttura interamente in metallo per un elevato livello di rigidità e durata.
Correzioni dell'immagine e impostazioni della lunghezza focale
- Il corpo della fotocamera ha quattro lunghezze focali preimpostate (21 mm, 24 mm, 28 mm e 35 mm) e può memorizzare due lunghezze focali aggiuntive. Per ciascuna delle sei lunghezze focali, gli utenti possono definire tre impostazioni di correzione dell'immagine (distorsione, illuminazione periferica e ombreggiatura del colore).
- Gli utenti possono regolare con precisione "distorsione", "illuminazione periferica" e "ombreggiatura del colore" in base alle singole caratteristiche dell'obiettivo. Questa funzione consente agli utenti di correggere le immagini in base al profilo ottico di ogni obiettivo o di optare per impostazioni che accentuano una particolare caratteristica dell'obiettivo per godere di una qualità e uno stile dell'immagine unici.
- Una funzione di correzione della distorsione corregge la distorsione, evidente sui bordi della cornice. È progettata per correggere la "distorsione a barilotto" solitamente osservata con gli obiettivi grandangolari e la "distorsione a cuscinetto" comune con i teleobiettivi. Gli utenti possono selezionare tre livelli di correzione ("Forte", "Medio", "Debole") o "OFF" sia per la "distorsione a barile" che per la "distorsione a cuscinetto".
- Una funzione di correzione dell'illuminazione periferica corregge l'illuminazione periferica, ovvero l'oscuramento dei quattro angoli di un'immagine. Gli utenti possono scegliere di scurire la periferia apposta per evidenziare il soggetto della foto al centro, in modo da godere di una descrizione e di un sapore unici dell'immagine. La correzione può essere applicata su una scala di 11 livelli da -5 a +5 (incluso 0).
- Una funzione di correzione dell'ombreggiatura del colore: "L'ombreggiatura del colore" è uno spostamento graduale del colore tra il centro e la periferia di un'immagine. Questa funzione di "ombreggiatura del colore" può correggere i quattro angoli separatamente. -Rosso/Ciano... L'ombreggiatura del colore rosso/ciano viene corretta tra -9 e +9 rispetto al canale verde. -Blu/Giallo... L'ombreggiatura del colore blu/giallo viene corretta tra -9 e +9 rispetto al canale verde.
- Queste funzioni di correzione dell'immagine vengono applicate solo alle foto scattate. Le immagini live sul monitor LCD e quelle visualizzate tramite EVF non verranno presentate come immagini corrette.