NIKON ZF SILVER BODY + SDXC 128GB
Design iconico che ispira prestazioni d'élite
La fotocamera mirrorless Zf full-frame, ispirata ai creativi, è la più potente mai introdotta nella linea di fotocamere digitali Nikon del passato e dimostra ancora una volta che lo stile non tramonta mai. Mentre il design del corpo macchina richiama il funzionalismo cinematografico e metallico delle reflex vintage, i suoi interni sono comunque dotati delle più recenti funzionalità e capacità della serie Z, trasformando l'iconica silhouette della Zf in una fotocamera moderna e tattile che sfrutta la sua tecnologia avanzata per offrire immagini senza tempo.
Design immersivo e intuitivo
Richiamando la FM2, il cavallo di battaglia meccanico di Nikon di un tempo, i bordi lavorati, le ghiere zigrinate e la texture marmorizzata della Zf vi immergono completamente nell'esperienza sensoriale di utilizzare una macchina meravigliosa. Realizzate in alluminio scolpito con precisione, le ghiere per la velocità dell'otturatore, gli ISO e la compensazione dell'esposizione presentano incisioni per un controllo manuale superlativo. L'otturatore meccanico scatta con un clic udibile e autorevole. Una modalità dedicata al bianco e nero con due ricette monocromatiche è disponibile anche con la punta di un dito.
Questo design intuitivo e tattile non si applica solo ai controlli in stile retrò della fotocamera. Il mirino elettronico della fotocamera, alloggiato in un alloggiamento a forma di prisma, gradevole sia per l'orbita ossea che per l'occhio, può ora essere gestito toccando lo schermo LCD posteriore orientabile da 3,2", in modo da poter spostare i punti di messa a fuoco, selezionare un soggetto da inseguire e passare da una modalità di visualizzazione all'altra, il tutto mantenendo l'occhio appoggiato sul mirino. Lo schermo posteriore è inoltre completamente articolato e rivolto in avanti per una facile navigazione e utilizzo sia con angolazioni elevate che basse.
Altre caratteristiche di design includono:
- I doppi slot per schede di memoria offrono funzionalità di archiviazione flessibili; una scheda SD e una microSD consentono opzioni di salvataggio in eccesso, separate e ripetitive.
- Un robusto telaio in lega di magnesio è resistente alla polvere e alle intemperie per l'utilizzo in climi rigidi e condizioni avverse.
- Compatibile con l'impugnatura remota MC-N10 e il pulsante di scatto morbido AR-11 opzionali.
Sensore Full-Frame, Processore Full-Speed
Sensore CMOS BSI in formato FX da 24,5 MP
Un sensore CMOS BSI da 24,5 MP è utilizzato per riprese versatili, con un'eccellente qualità d'immagine in condizioni di scarsa illuminazione e velocità di lettura elevate, a vantaggio dello scatto continuo, dei filmati e della registrazione time-lapse. Il design retroilluminato del sensore offre inoltre un'uscita ad alta sensibilità notevolmente pulita, per ridurre il rumore quando si lavora a valori ISO elevati. Inoltre, la Zf offre una modalità foto ad alta risoluzione che combina più esposizioni per creare un singolo file da 96 MP.
Processore d'immagine EXPEED 7
- Utilizzando lo stesso potente motore di elaborazione utilizzato nelle Z9 e Z8, il processore d'immagine EXPEED 7 della fotocamera funziona in sinergia con il design del sensore per ottenere velocità di messa a fuoco automatica incredibilmente elevate, velocità di scatto a raffica, un'elevata capacità di buffer, prestazioni video fluide e una gestione rapida e versatile.
- Grazie alla tecnologia Deep Learning, la fotocamera è dotata di una modalità automatica che analizza la situazione di scatto e regola automaticamente apertura, ISO e velocità dell'otturatore in base alle tue esigenze. Con questa impostazione puoi scattare automaticamente ritratti con uno splendido sfondo sfocato o mantenere tutti i volti a fuoco per una foto di gruppo.
- Scatto a raffica estremamente rapido a 30 fps con otturatore meccanico silenzioso e a 14 fps con otturatore meccanico.
- La funzione di pre-scatto registra fino a 30 JPEG un secondo prima dello scatto.
Video avanzato, messa a fuoco automatica e stabilizzazione
Registrazione UHD 4K e controllo video versatile
- La nuova modalità di esposizione a priorità di tempi consente di registrare con una velocità di otturazione fissa, apportando regolazioni fluide a ISO e apertura per mantenere una luminosità uniforme nello scatto.
- In linea con le caratteristiche fotografiche di fascia alta della fotocamera, la Zf offre una varietà di frame rate e risoluzioni per tutte le esigenze video. Sovracampionando da 6K, la registrazione video UHD 4K è possibile con lettura completa dei pixel fino a 30p, mentre la registrazione video Full HD 1080p è supportata fino a 120p per la riproduzione in slow motion.
- Registrazione interna fino a 125 minuti direttamente su una scheda di memoria con H.265 a 10 bit in modalità tono SDR/HLG/N-log.
AF rapido e intelligente
- Come i modelli Z9 e Z8, il sistema di messa a fuoco automatica della Zf riconosce un'ampia gamma di soggetti comuni (persone, gatti, cani, uccelli, biciclette, motociclette, automobili, aerei e treni) e utilizza la tecnologia Deep Learning per fornire la messa a fuoco e il tracking perfetti per ciascuno.
- L'AF con rilevamento degli occhi per foto e video si blocca automaticamente sugli occhi di persone, animali domestici e uccelli, anche quando sono estremamente piccoli nell'inquadratura. Per la prima volta, la funzione è disponibile anche per gli obiettivi con messa a fuoco manuale, ingrandendo automaticamente l'area intorno agli occhi per consentire una rapida conferma della messa a fuoco.
Riduzione vibrazioni
- La riduzione vibrazioni integrata con sensore a 5 assi compensa fino a 8 stop di vibrazioni della fotocamera quando abbinata a obiettivi con attacco Z, consentendo di ridurre la velocità dell'otturatore di ben 8,0 stop rispetto a quanto sarebbe altrimenti possibile senza causare sfocature. Inoltre, questo sistema funziona anche con obiettivi con attacco F adattati utilizzando l'adattatore FTZ opzionale, che utilizza la stabilizzazione a 3 assi.
- Il sistema di riduzione delle vibrazioni del punto di messa a fuoco applica la stabilizzazione all'area attorno al punto di messa a fuoco attivo, ovunque si trovi nell'inquadratura, fornendo una correzione precisa proprio dove serve.