OM SYSTEM OM-5 MARK II BLACK + 14-150mm F4-5.6 II
Compatta, leggera, pronta per l'avventura
Tornando agli standard di leggerezza e di imaging ad alta risoluzione per cui il sistema OM è noto, la fotocamera mirrorless OM-5 Mark II di seconda generazione vanta miglioramenti in termini di comfort e praticità, riaffermandosi al vertice delle fotocamere adatte all'avventura.
Ricarica USB-C
La OM-5 Mark II è dotata di una porta USB-C che consente sia l'alimentazione che il trasferimento ad alta velocità di foto e video. La nuova porta consente inoltre di utilizzare power bank portatili, disponibili separatamente, per caricare la fotocamera in movimento e scattare tutto il giorno in qualsiasi ambiente.
Pulsante Fotografia Computazionale
Il pulsante Fotografia Computazionale, situato sulla piastra superiore della fotocamera accanto al pulsante di scatto, offre all'utente l'accesso diretto a una vasta gamma di strumenti creativi, come Scatto ad Alta Risoluzione, ND Live, Focus Stacking, HDR ed Esposizione Multipla, senza dover accedere al menu.
Nuove Modalità di Scatto
Due nuove modalità di scatto creative sono state progettate specificamente per facilitare gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione:
- La modalità Visione Notturna mette in risalto i dettagli di una scena avvolta nell'oscurità, mostrando chiaramente sia il cielo notturno che il primo piano e semplificando la composizione.
- L'Assistente a Mano Libera consente agli utenti di valutare la stabilità delle lunghe esposizioni a mano libera in tempo reale.
Nuovi profili colore
La OM-5 presenta due nuovi profili colore video, OM Cinema 1 e 2, pensati per aiutare l'utente a ottenere un aspetto cinematografico per le riprese video senza richiedere elaborazioni o colorazioni speciali.
Menu SISTEMA OM
Introdotto nella OM-1 Mark II e nella OM-3, la OM-5 Mark II ora include il nuovissimo sistema di menu dell'azienda, un'organizzazione intuitiva e molto apprezzata di funzioni e impostazioni, facile da comprendere anche per gli utenti alle prime armi.
Presa migliorata
L'OM-5 Mark II presenta un'impugnatura più pronunciata, che offre agli utenti una presa migliore, ideale per l'uso con una sola mano.
Dettagli di imaging e design del corpo macchina
Sensore Live MOS da 20,4 MP e processore d'immagine TruePic IX
Il sensore Live MOS da 20,4 MP e il processore d'immagine TruePic IX originali tornano, lavorando insieme per offrire prestazioni di scatto rapide, una gamma di sensibilità fino a ISO 25600, capacità di registrazione video 4K e una velocità di scatto continuo fino a 30 fps in modalità Pro Capture della fotocamera, che consente agli utenti di premere a metà il pulsante di scatto per iniziare a catturare soggetti in rapido movimento prima dell'inizio dello scatto normale.
AF a rilevamento di fase a 121 punti, tutti a croce
Un sistema di messa a fuoco automatica avanzato combina 121 punti AF a rilevamento di fase e 121 punti AF a rilevamento di contrasto per prestazioni di messa a fuoco rapide e precise.
- Tutti i 121 punti a rilevamento di fase sono a croce per una maggiore precisione in condizioni di illuminazione mista, offrendo funzionalità di inseguimento del soggetto ottimizzate.
- Sono disponibili diverse modalità di messa a fuoco per adattarsi a diverse condizioni di scatto, tra cui la modalità Group Target a 25 punti per soggetti in movimento come uccelli e animali selvatici.
- Sono disponibili le modalità di rilevamento del volto e degli occhi, nonché la modalità AF Cielo Stellato e le impostazioni dell'area AF individuale per le posizioni verticali e orizzontali.
Stabilizzazione dell'immagine a 5 assi con sensore mobile
La stabilizzazione dell'immagine integrata con sensore mobile aiuta a ridurre al minimo la comparsa di vibrazioni della fotocamera fino a 6,5 stop con qualsiasi obiettivo utilizzato e compensa i movimenti della fotocamera che diventano particolarmente evidenti quando si scatta con teleobiettivi, immagini macro e lunghe esposizioni.
- Il sistema di stabilizzazione dell'immagine opera su cinque assi per compensare la rotazione dell'angolo verticale, la rotazione dell'angolo orizzontale, lo spostamento orizzontale, lo spostamento verticale e il movimento di rollio della fotocamera.
- In abbinamento a obiettivi selezionati dotati di stabilizzazione ottica dell'immagine, è possibile una compensazione delle vibrazioni fino a 7,5 stop.
- Il sistema è ideale per l'utilizzo con le modalità di scatto Scatto ad alta risoluzione e Assistenza a mano libera, consentendo di catturare immagini nitide con dettagli incredibili, anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Registrazione video DCI e UHD 4K e OM-Log400
Il sensore e il processore supportano anche la registrazione di filmati 4K sia DCI (4096 x 2160) che UHD (3840 x 2160).
- In DCI, viene utilizzato un frame rate reale di 24p, mentre l'UHD 4K è disponibile con frame rate fino a 30p.
- La registrazione audio è possibile utilizzando il microfono stereo integrato ed è disponibile un jack per microfono esterno per una migliore qualità di registrazione audio.
- È possibile registrare video senza limiti, entro i limiti di spazio di archiviazione e batteria.
- È disponibile anche la modalità Time-lapse per la registrazione fino a una risoluzione 4K UHD.
- La fotocamera può essere utilizzata come webcam UVC/UAC se collegata a un dispositivo compatibile tramite cavo USB-C.
- Il display LCD posteriore mostra un rettangolo rosso di registrazione durante la registrazione live e una spia rossa sulla parte anteriore della fotocamera si accende anche durante la registrazione.
Modalità di scatto creative
Oltre alla modalità Notte e all'Assistente a mano libera, la OM-5 Mark II offre una varietà di modalità di scatto creative:
- Simulando gli effetti di un filtro a densità neutra, la modalità Live ND 16 produce un movimento sfocato del soggetto combinando le esposizioni in un'unica immagine per replicare una foto scattata con tempi di posa più lunghi. Questa modalità è particolarmente adatta per fotografare acqua e nuvole in movimento.
- La modalità Focus Stacking registra più fotogrammi sequenziali e poi compone le esposizioni in un'unica immagine che presenta una profondità di campo estesa.
- La modalità Scatto ad alta risoluzione offre l'equivalente di un'immagine da 50 MP in modalità a mano libera e di un'immagine da 80 MP utilizzando un treppiede.
- La modalità Composito Live costruisce gradualmente un'esposizione nel tempo senza sovraesporre gli elementi chiave all'interno dell'inquadratura ed è ideale per lunghe esposizioni, scatti notturni e applicazioni di light painting.
- La modalità Video Verticale offre un rapporto d'aspetto 9:16 per integrare facilmente i video su Facebook, Instagram, YouTube e altre piattaforme simili.
Progettata per gli elementi
Con certificazione IP53, la OM-5 Mark II offre una protezione superiore dalle intemperie e resiste ad alcune delle condizioni più difficili sul campo. La sua robusta struttura la rende resistente al gelo, alla polvere e agli spruzzi, e utilizzabile a temperature fino a -6 °C.
Design del corpo e connettività
- Mirino elettronico ad alta risoluzione da 2,36 m di punti per un monitoraggio a livello degli occhi e una visione nitida e priva di distorsioni.
- Il monitor LCD posteriore da 3,0" e 1,04 milioni di punti presenta un design ad angolazione variabile per supportare il lavoro da diverse angolazioni, ed è anche touchscreen per una navigazione intuitiva dei menu e la riproduzione delle immagini.
- La batteria ricaricabile agli ioni di litio BLS-50 inclusa offre circa 310 scatti per carica.
- L'unico slot per schede di memoria SD è compatibile con UHS-II per elevate velocità di lettura/scrittura.
- Ampia compatibilità con gli accessori grazie all'integrazione di una porta per microfono, una slitta superiore, porte micro-USB e micro-HDMI e una porta da 2,5 mm per telecomandi opzionali.
- Il Wi-Fi e il Bluetooth integrati consentono la condivisione wireless delle immagini e il controllo remoto della fotocamera da uno smartphone o tablet collegato.