RICOH GR IV
Una GR più veloce, più sottile e più reattiva
Considerata "la fotocamera perfetta per scattare foto", la Ricoh GR IV è l'ultima arrivata nella popolare serie di fotocamere compatte a obiettivo fisso, caratterizzata da una qualità d'immagine impressionante, un obiettivo a focale fissa nitido e un'estrema portabilità. Questa GR IV offre un nuovo sensore BSI CMOS da 25,7 MP, un obiettivo equivalente a 28 mm riprogettato, AF e Shake Reduction migliorati, più memoria integrata, una nuova batteria e aggiornamenti alle modalità di messa a fuoco e scatto specializzate. Inoltre, è disponibile una nuovissima app GR WORLD dedicata per il controllo delle impostazioni wireless e la condivisione delle immagini.
Nuovo sensore CMOS BSI da 25,7 MP e GR ENGINE 7
Dotata di un nuovo sensore e processore, la GR IV vanta un sensore CMOS APS-C da 25,7 MP con design retroilluminato per una qualità d'immagine più nitida e un rumore ridotto.
Questo sensore si abbina al processore GR ENGINE 7 aggiornato che contribuisce a ottenere prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione di un intero stop, oltre a un tempo di avvio più rapido di 0,6 secondi, prestazioni di messa a fuoco più rapide, fino a ISO 204800, e la stessa versatile registrazione DNG e JPEG a 14 bit del suo predecessore.
Autofocus più veloce e preciso
Uno dei principali aggiornamenti della GR IV è la messa a fuoco più rapida. Grazie alla nuova elaborazione GR ENGINE 7 e a un obiettivo riprogettato e più leggero, le prestazioni AF sono più reattive rispetto al suo predecessore, la ricerca della messa a fuoco è notevolmente ridotta e sia il riconoscimento facciale che il tracciamento del soggetto sono stati migliorati. Inoltre, grazie alla migliore qualità d'immagine in condizioni di scarsa illuminazione, la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione è più rapida e precisa, ideale per scattare in condizioni di scarsa illuminazione.
- Durante lo scatto con messa a fuoco automatica, questo sistema AF rileva con precisione il volto o l'occhio del soggetto, lo mette a fuoco e indica la posizione a fuoco sul display LCD tramite la cornice AF. Quando la fotocamera rileva più volti, distingue automaticamente il soggetto principale da quelli secondari e lo indica nella cornice di messa a fuoco.
- La funzione Full Press Snap consente di ignorare l'AF in un istante premendo a fondo il pulsante di scatto e mettendo immediatamente a fuoco l'obiettivo a una distanza preimpostata. Questa esclusiva funzione di scatto e messa a fuoco è perfetta per la fotografia di strada ed elimina qualsiasi ritardo per scatti di momenti decisivi.
Riduzione delle vibrazioni a 5 assi
Un ulteriore vantaggio per l'uso in condizioni di scarsa illuminazione: la GR IV è dotata di un nuovo sistema di riduzione delle vibrazioni a 5 assi che compensa fino a 6 stop di vibrazioni della fotocamera. Migliorando il sistema a 3 assi della generazione precedente, questo nuovo sistema di stabilizzazione compensa più tipi di movimento della fotocamera ed è più efficace nel ridurre la comparsa di vibrazioni durante le riprese a mano libera.
Controllo Immagine
- La funzione Controllo Immagine offre 12 modalità distinte per applicare effetti preimpostati a una scena, oltre a una nuova modalità Cinema, con la possibilità di scegliere tra tonalità di Giallo o Verde, per un aspetto più nostalgico e cinematografico.
- I parametri di saturazione, contrasto, tonalità, chiave e grana di ciascuna modalità possono essere regolati in base all'effetto desiderato e alcune impostazioni selezionate supportano anche la regolazione di intensità e dimensioni per un aspetto ancora più personalizzato.
- Le impostazioni selezionate dall'utente possono essere aggiunte al menu Controllo Immagine come modalità personalizzata.
Modalità di scatto
- Quando impostata su Programma AE, la GR IV ora dispone della funzione Program Auto Ex, che consente di cambiare istantaneamente la modalità di esposizione ruotando la ghiera elettronica anteriore per la Priorità di Apertura o quella posteriore per la Priorità di Tempi.
- È stata aggiunta anche la modalità Snap Distance-Priority AE (Sn) alle opzioni di modalità di esposizione; questa modalità enfatizza la profondità di campo di una scena e regola i parametri di esposizione per dare priorità all'effetto di profondità di campo desiderato.
- Il sensore ha un design senza filtro anti-aliasing (AA), che massimizza la nitidezza e la risoluzione nella maggior parte delle situazioni di scatto. Tuttavia, in determinate circostanze, come quando si fotografano tessuti e altri motivi e colori ad alta frequenza, il meccanismo Shake Reduction può simulare gli effetti di un filtro AA per ridurre l'effetto moiré.
- Modalità di esposizione multipla integrata senza limiti di fotogrammi per la composizione di esposizioni sequenziali illimitate direttamente nella fotocamera.
- Sono disponibili le opzioni di misurazione Multi-Segmento, Ponderata Centrale e Spot, insieme a un'opzione Ponderata sulle Alte Luci che privilegia il mantenimento dei valori di luce all'interno della gamma dinamica e consente alle ombre di diventare più scure e suggestive.
- Oltre alle riprese fotografiche, la GR IV è anche in grado di registrare video Full HD 1080 a frame rate 60p, 30p e 24p.
Obiettivo equivalente a 28 mm f/2.8 riprogettato
Quintessenziale dell'esperienza di scatto GR, la GR IV mantiene un design a obiettivo fisso equivalente a 28 mm; questo obiettivo grandangolare è ideale per le riprese quotidiane, le scene di strada e le applicazioni di viaggio ed è abbinato a un'apertura massima di f/2.8 ragionevolmente luminosa, sufficientemente rapida per le riprese in condizioni di scarsa illuminazione e che contribuisce a contenere le dimensioni e il peso complessivi della fotocamera.
- Il nuovissimo design ottico migliora notevolmente la nitidezza rispetto alle generazioni precedenti. La disposizione a 7 elementi in 5 gruppi include elementi in vetro asferici, HR e a bassa dispersione, che contribuiscono a ottenere maggiore nitidezza e risoluzione, oltre a un design più piccolo e leggero, con messa a fuoco più rapida e più veloce da utilizzare.
- La modalità Macro dedicata con un intervallo di messa a fuoco ravvicinata specifico è adatta a soggetti con un intervallo di lavoro compreso tra 2,4" e 4,7".
- Il filtro ND integrato riduce l'esposizione di due stop, consentendo l'utilizzo di impostazioni di apertura più ampie del normale o tempi di posa più lenti per effetti creativi di profondità di campo o motion blur.
- Le modalità di ritaglio integrate simulano i campi visivi degli obiettivi da 35 mm e 50 mm, offrendo un campo visivo ancora più ristretto senza dover cambiare obiettivo.
Design e maneggevolezza del corpo macchina
- Aggiornando il design popolare e altamente portatile, la GR IV è ancora più sottile del suo predecessore per favorire una presa più salda e sicura. Inoltre, la fotocamera mantiene la sua struttura in lega di magnesio, leggera ma rigida.
- La GR IV utilizza la nuova batteria DB-120; questa batteria di maggiore capacità ora consente circa 250 scatti per carica rispetto ai 200 scatti per carica del suo predecessore.
- La memoria interna è stata aumentata a 53 GB e lo slot per schede di memoria è stato sostituito dal più sottile formato microSD.
- La porta USB-C consente la ricarica della batteria e il trasferimento dati direttamente dalla fotocamera.
- La disposizione dei pulsanti e delle ghiere di controllo è stata riprogettata per un accesso più facile e la leva ADJ è stata sostituita da una ghiera per un funzionamento più intuitivo.
- Il monitor LCD touchscreen posteriore da 3,0" e 1,04 m presenta un design air gapless per ridurre i riflessi e migliorare la visibilità in esterni. Inoltre, la funzione Outdoor Monitor Setting aumenta la luminosità per adattarsi alle riprese di mezzogiorno, mentre la nuova impostazione di luminosità automatica del monitor regola automaticamente il livello di luminosità in base all'illuminazione ambientale.
Connettività wireless e app GR WORLD
- Una nuova app GR WORLD dedicata è stata progettata per semplificare l'esperienza di scatto con le fotocamere della serie GR. Questa app consente il trasferimento di file dalla fotocamera al dispositivo mobile, il controllo remoto dello scatto e il trasferimento dei dati di posizione.
- Sia il Bluetooth che il Wi-Fi vengono utilizzati per una connessione semplice e stabile ai dispositivi mobili.
Accessori opzionali
- La slitta superiore supporta l'utilizzo di flash esterni opzionali, come il flash esterno GF-2, dal design sottile che si abbina al corpo della GR IV, e la modalità Auto Flash per scatti semplici e intuitivi con una misurazione automatica dell'esposizione accurata. Questo elegante flash ha un numero guida di 9,8' a ISO 100 e una batteria interna agli ioni di litio ricaricabile tramite USB-C.
- Per una ricarica più efficiente, il caricabatterie BJ-12 può caricare contemporaneamente due delle batterie DB-120 utilizzate dalla GR IV.
- Rimuovere il tappo ad anello GN-3 che circonda l'obiettivo per collegare l'adattatore per obiettivo GA-3 opzionale. Questo consente l'utilizzo di filtri a vite da 49 mm e dell'obiettivo di conversione grandangolare GW-4 per ottenere un campo visivo ancora più ampio.