SONY FE 50-150mm F2 GM SEL50150GMW
Luminoso e versatile in modo unico, l'FE 50-150 mm f/2 GM di Sony è uno zoom teleobiettivo da normale a corto, caratterizzato da un'apertura massima costante di f/2 incredibilmente luminosa. Ideale per ritratti, matrimoni, eventi e sport indoor e a distanza ravvicinata, questo obiettivo è anche un'ottima scelta per fotografi e videografi che desiderano sostituire una manciata di obiettivi a focale fissa con un singolo zoom luminoso senza sacrificare la velocità.
Prestazioni G Master
La designazione G Master di Sony è riservata alle sue ottiche più performanti, quelle che offrono la massima nitidezza, il bokeh più fluido, la massima luminosità e le migliori prestazioni complessive. Questo 50-150 mm f/2 soddisfa tutti questi requisiti, proponendosi come un singolo obiettivo sostitutivo per diversi obiettivi a focale fissa.
- L'apertura massima costante di f/2 è di uno stop più veloce di un obiettivo f/2.8, il che contribuisce a questo zoom a eccellere ulteriormente in condizioni di scarsa illuminazione e offre un controllo ancora maggiore sulla profondità di campo e sulla separazione soggetto-sfondo.
- Gli elementi XA, Super ED, asferici ed ED offrono un'elevata nitidezza e una resa fluida, ideali per soggetti che spaziano dall'architettura e dal paesaggio ai ritratti e ai matrimoni.
- Il rivestimento Nano AR II sopprime i riflessi per un contrasto ricco e colori brillanti in una varietà di condizioni di illuminazione.
- Il design della messa a fuoco flottante mantiene un'elevata qualità dell'immagine su tutto il campo di messa a fuoco, garantendo una nitidezza uniforme dall'infinito alla distanza minima di messa a fuoco di 3,3 cm.
- Il diaframma arrotondato a 11 lamelle garantisce un bokeh fluido e circolare.
Progettato per fotografi ibridi
Obiettivo adatto sia alla fotografia che alla ripresa video, il 50-150 mm f/2 GM presenta numerose caratteristiche utili nel suo design, che ne favoriscono l'uso ibrido:
- Quattro motori lineari XD (Extreme Dynamic) garantiscono prestazioni AF rapide e reattive, silenziose e fluide. Il sistema di messa a fuoco è compatibile con velocità di scatto continuo fino a 120 fps o con la registrazione video ad alta velocità fino a 240 fps.
- Il design interno della messa a fuoco favorisce velocità di messa a fuoco più elevate e mantiene la lunghezza focale dell'obiettivo durante l'uso.
- Lo zoom interno mantiene la lunghezza complessiva dell'obiettivo durante l'uso, oltre a mantenere un baricentro costante per un utilizzo più semplice su un gimbal o un treppiede.
- Il "breasting" della messa a fuoco è stato notevolmente ridotto otticamente e l'obiettivo supporta la funzione "Breathing Compensation" in fotocamere selezionate per eliminare efficacemente le variazioni dell'angolo di campo durante la modifica della posizione dello zoom.
- La ghiera di apertura manuale può essere disattivata per una commutazione fluida e silenziosa, e anche la fluidità dello zoom può essere regolata per essere più fluida o più precisa, per una gestione più precisa.
- L'obiettivo pesa circa 1,3 kg, ma gran parte del peso è concentrato nella parte posteriore, garantendo un design bilanciato che favorisce un comodo utilizzo a mano libera.
Design portatile e agile
Nonostante l'ampia apertura massima e la versatilità, questo 50-150 mm f/2 offre comunque un design portatile e relativamente leggero, adatto sia per le riprese a mano libera che per l'uso quotidiano.
- Con una lunghezza di 20 cm e un peso di circa 1,4 kg, questo obiettivo ha quasi le stesse dimensioni e circa il 30% in più del FE 70-200 mm f/2.8 GM OSS II, pur riuscendo a essere due volte più luminoso.
- La ghiera di apertura manuale offre un controllo tattile dell'esposizione e può essere rilasciata per una regolazione fluida e silenziosa del diaframma, oppure bloccata in posizione "A" per la commutazione del diaframma in base alla fotocamera.
- Due pulsanti di blocco della messa a fuoco programmabili e un selettore della modalità di messa a fuoco per un controllo intuitivo della messa a fuoco.
- Selettore di fluidità dello zoom per passare da una coppia di serraggio uniforme a una stretta.
- La costruzione ibrida utilizza componenti sia in metallo che in plastica per massimizzare la durata e il peso ridotto.
- Il design resistente a polvere e umidità include guarnizioni in gomma su ogni giunzione e un anello in gomma che sigilla l'attacco dell'obiettivo per un utilizzo sicuro anche in condizioni meteorologiche avverse.
- L'elemento frontale dell'obiettivo ha un rivestimento al fluoro che respinge acqua, olio e altri contaminanti e facilita la pulizia dell'obiettivo.
- Il paraluce incluso è dotato di un sistema di bloccaggio. pulsante e una finestra filtro per una più facile regolazione dei filtri rotanti (ad esempio polarizzatori, ND variabili).