Grenke Locazione S.r.l.

Informativa privacy

Gentile Cliente,

Grenke Locazione S.r.l. (di seguito anche “Grenke” o il “Titolare” o la “Società”) ha necessità di trattare i Suoi dati personali, nonché i dati di soggetti facenti parte della Sua organizzazione aziendale o titolari effettivi (di seguito “Dati”) per fornirLe i servizi e/o i prodotti da Lei richiesti, nonché – entro i limiti di legge – per svolgere ulteriori attività indicate al successivo punto 1. A tal fine, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale per la protezione dei dati, di seguito “Regolamento”), il Titolare fornisce la presente informativa.

1. Finalità del trattamento e natura del conferimento dei Dati

Il trattamento dei Dati avverrà per le seguenti finalità:

a) Finalità strumentali: finalità connesse e strumentali allo svolgimento dell’istruttoria prelimi- nare (ricezione, verifica e gestione della richiesta, valutazione della situazione patrimoniale e de- bitoria del cliente e individuazione della soluzione più adatta) e (in caso di accoglimento della do- manda di locazione) per la stipulazione, gestione ed esecuzione del relativo rapporto contrattuale;

b) Finalità obbligatorie: finalità connesse all’adempimento di obblighi di legge, nonché derivanti da disposizioni impartite dalle Autorità a ciò legittimate dalla legge e da Organi di Vigilanza e Con- trollo (quali centrale rischi, legge sull'usura, obblighi di identificazione, conservazione e segnala- zione previsti dalla normativa antiriciclaggio).

c) Finalità di esercizio e difesa di un diritto: anche in sede giudiziaria.

Il trattamento dei Dati per le finalità strumentali ed obbligatorie è necessario per poter procedere alla valutazione e successiva conclusione del contratto ed all’adempimento degli eventuali obblighi di legge connessi. Un eventuale rifiuto potrebbe impedire a Grenke di dare seguito alla Sua proposta di loca- zione nonché di concludere e dare esecuzione al contratto.

d) Finalità commercialiGrenke potrà utilizzare alcuni dati di contatto forniti in occasione della stipula del contratto per proporle prodotti, servizi e prestazioni analoghi a quelli oggetti del prece- dente accordo stipulato tra le parti (cosiddetto “soft spam”). Tali contatti saranno in ogni caso limitati nel tempo e nella frequenza e, qualora non desiderasse ricevere tali comunicazioni, potrà darne avviso in qualsiasi momento alla Società, utilizzando gli indirizzi riportati al paragrafo 8 della pre- sente informativa privacy o utilizzando il link presente sulle comunicazioni email ricevute. La So- cietà, in tal caso, interromperà senza ritardo la suddetta attività. Si precisa che per tali attività non connesse ad uno specifico consenso ricevuto, verranno unicamente utilizzati dati di contatto ine- renti all’organizzazione e non dati di contatto privati dei soggetti facenti parte dell’organizzazione aziendale o del titolare effettivo, ove comunicati alla Società per le finalità di cui sopra. Si precisa che la richiesta di interrompere gli invii di messaggi aventi carattere commerciale non pregiudicherà in nessun caso il rapporto contrattuale.

2. Base giuridica del trattamento

Con riferimento ai trattamenti svolti per le finalità di cui al precedente punto:
- 1 a) (
finalità strumentali), la base giuridica risiede nell’adempimento agli obblighi contrattuali e pre-contrattuali;
- 1 b) (
finalità obbligatorie), la base giuridica risiede nell’adempimento degli obblighi di legge;
- 1 c) (
finalità di esercizio e difesa di un diritto), la base giuridica risiede nell’interesse legittimodella Banca a tutelare i propri diritti ed interessi; 

- 1 d) (finalità commerciali): nel caso delle attività cosiddette di “soft spam”, la base giuridica ri- siede nel legittimo interesse della Società, tenutoconto delle ragionevoli aspettative nutrite dall’in- teressato in base alla relazione con il Titolare (così come da Considerando 47 del Regolamento).

3. Modalità del trattamento dei Dati e periodo di conservazione dei Dati

In relazione alle finalità suesposte, il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti manuali, informa- tici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Dati. Si precisa a tal riguardo che verranno raccolti e conservati, unicamente per le finalità di cui ai punti (i) e (ii) ed entro i limiti di legge, copie di documenti di identità e documenti di attribuzione di codice fiscale relativi ai titolari effettivi e/o legali rappresentanti della Sua organizzazione.

I Dati verranno conservati per i seguenti periodi di tempo:
(i) dati precontrattuali: (in caso di mancata stipula del contratto): per 10 anni dalla data della man- cata stipula;
(ii) dati contrattuali e raccolti per obbligatorie: 10 anni successivi al termine del rapporto contrattuale, in conformità alla normativa nazionale civile e fiscale.
(iii) dati inerenti alla tutela in giudizio dei propri diritti (anche in sede giudiziaria): per il termine di passaggio in giudicato della relativa sentenza o ultimo grado di giudizio e, ove necessario, per la successiva fase esecutiva;
(iv) dati trattati per finalità commerciali: per il periodo di durata del rapporto contrattuale ed i suc- cessivi sei mesi.

4. Categorie di Dati trattati e Fonte dei Dati

I Dati trattati dalla Grenke Locazione S.r.l sono dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita etc.), dati di contatto (indirizzo e-mail, indirizzo di casa, numero di cellulare, etc.), dati personali (quali, ad esempio, codice fiscale etc.) e dati relativi alla situazione economico- patrimoniale (reddito, proprietà, etc.). La Fonte dei Suoi dati è il contratto ovvero il form precontrattuale da Lei sottoscritto e/o i documenti di identità raccolti in copia a completamento della documentazione pre-contrattuale.

5. Categorie di destinatari dei Dati

I Suoi Dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità precedentemente indicate al punto 1 a), b) e c), alle seguenti categorie di soggetti:

  • autorità e organi di vigilanza e controllo e in generale soggetti, pubblici o privati, con fun- zioni di rilievo pubblicistico;
  • soggetti pubblici gestori di centrali rischi di natura obbligatoria;
  • soggetti gestori privati di informazioni creditizie;
  • soggetti che svolgono servizi finanziari ed assicurativi;
  • soggetti che effettuano servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione Dati:
  • soggetti che svolgono attività di archiviazione della documentazione e data entry;
  • soggetti che svolgono attività di trasmissione, stampa, imbustamento, trasporto e smista- mento delle comunicazioni con l'Interessato;
  • soggetti che svolgono il servizio di recupero credito;
  • società di gestione di sistemi nazionali e internazionali per il controllo delle frodi ai danni delle banche e degli intermediari finanziari;
  • società di revisione;
  • soggetti che svolgono attività di assistenza e consulenza;
  • società appartenenti al medesimo gruppo di Grenke Locazione S.r.l.;

I soggetti a cui vengono comunicati i Dati, tratteranno tali Dati in qualità di "responsabili" del trattamento, nominati da Grenke, oppure operando in totale autonomia come distinti autonomi "titolari" del tratta- mento. Si precisa inoltre che - relativamente ai Dati necessari allo svolgimento delle mansioni asse- gnate e sempre agendo in qualità di soggetti autorizzati al trattamento ed istruiti in tal senso dal Titolare - possono venire a conoscenza dei Dati le persone fisiche appartenenti alle seguenti categorie:

a) lavoratori dipendenti di Grenke Locazione S.r.l. o presso di essa distaccati; b) stagisti, collaboratori e lavoratori interinali; c) promotori e “dealer” d) dipendenti delle società esterne o fornitori di servizi (precedentemente nominate responsabili da Grenke).

6. Trasferimento all’estero

Per le finalità suesposte, i Dati potranno essere trasferiti all’estero in Paesi appartenenti e non apparte- nenti all’Unione Europea, utilizzando in ogni caso strumenti idonei a garantire la sicurezza dei Dati, in conformità a quanto previsto dal Regolamento, quali, ad esempio, le Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea svolgendo ogni necessaria valutazione di sicurezza atta a ga- rantire che i dati trasferiti siano adeguatamente protetti anche nel paese di destinazione. Lei potrà in qualunque momento conoscere la collazione dei Dati e copia degli stessi, contattando il Titolare ai recapiti indicati al successivo punto 8. I Suoi Dati non verranno in alcun modo diffusi.

7. Diritti dell’interessato

La informiamo, infine, che ai sensi degli artt. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento, Lei, in qualità di soggetto interessato, ha diritto di: a) accedere ai dati che la riguardano; b) ottenere la rettifica, la cancel- lazione, l’oblio, l’aggiornamento dei dati nonché opporsi al trattamento dei dati; c) esercitare la portabilità dei dati, ottenendo copia dei dati trattati in formato strutturato, d’uso comune e leggibile; d) revocare il consenso precedentemente prestato; e) ottenere la limitazione del trattamento nonché opporsi al tratta- mento stesso; f) ottenere la trasmissione dei dati a un altro titolare g) ottenere la limitazione del tratta- mento dei dati personali. L’interessato ha diritto altresì di opporsi al trattamento dei dati personali, anche se pertinenti allo scopo della raccolta, nonché al trattamento di dati personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di comunicazione commerciale e di comunicazione a terzi. L’interessato ha il diritto di richiedere in ogni momento di non ricevere le comunicazioni commerciali di cui al punto 1(d). A tal pro- posito si precisa chela richiesta, anche ove fosse espressa con riguardo a uno specifico mezzo di comu- nicazione si estenderà automaticamente a tutte le tipologie di invio e di mezzo comunicativo. Lei potrà esercitare tali diritti in qualsiasi momento ai recapiti sotto indicati. Si ricorda infine che potrà in qualsiasi momento proporre reclamo alla competente Autorità di controllo (Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali – www.garanteprivacy.it)

8. Titolare del trattamento e Responsabile per la Protezione dei Dati

Il Titolare del trattamento dei Dati è Grenke Locazione S.r.l. con sede in via Gaetano de Castillia 23, 20124 Milano (Italy). Il Titolare ha nominato un proprio Responsabile per la Protezione dei Dati che può essere contattato in qualsiasi momento al seguente indirizzo e-mail: privacy@grenke.it.

INFORMATIVA PRIVACY SISTEMI DI INFORMAZIONE CREDITIZIE (SIC)

Come utilizziamo i suoi dati

La presente informativa di cui agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 è resa anche per conto dei sistemi di informazioni creditizie.

Gentile Cliente,
GRENKE LOCAZIONE SRL con sede legale in Via Gaetano de Castillia 23, 20124 Milano (MI) Italia, in qualità di titolare del trattamento, La informa che per dare seguito alla sua richiesta, utilizziamo alcuni dati che La riguardano. Si tratta di informazioni che Lei stesso ci fornisce o che otteniamo consultando alcune banche dati.
Tali banche dati (Sistema di Informazioni Creditizie o SIC) contenenti informazioni circa gli interessati sono consultate per valutare, assumere o gestire un rischio di credito, per valutare l’affidabilità e la puntualità nei pagamenti dell’interessato e sono gestite da privati e partecipate da soggetti privati ap- partenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC.
Queste informazioni saranno conservate presso di noi; alcune delle informazioni che Lei stesso ci for- nisce, assieme alle informazioni originate dal Suo comportamento nei pagamenti riguardo al rapporto che si andrà ad instaurare potranno essere comunicate periodicamente ai SIC 
(1) .
Ciò significa che i soggetti appartenenti alle categorie sopra menzionate, a cui Lei chiederà l’instaura- zione di un rapporto potranno sapere se Lei ha presentato a noi una richiesta e se paga regolarmente. Il trattamento e la comunicazione dei Suoi dati è un requisito necessario per la conclusione del con- tratto. Senza questi dati potremmo non essere in condizione di dar seguito alla sua richiesta.

   

La conservazione di queste informazioni da parte delle banche dati viene effettuato sulla base del legittimo interesse del titolare del trattamento a consultare i SIC.
Trattamento effettuato dalla nostra Società
I Suoi dati non verranno da noi trasferiti ad un paese terzo extra UE o a un’organizzazione internazio- nale.

Secondo i termini, le modalità e nei limiti di applicabilità stabiliti dalla normativa vigente, Lei ha diritto di conoscere i Suoi dati e di esercitare i diversi diritti relativi al loro utilizzo (rettifica, aggiornamento, cancellazione, limitazione del trattamento, opposizione ecc.).
Lei potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali (www.garantepri- vacy.it), nonché ricorrere agli altri mezzi di tutela previsti dalla normativa applicabile.

Conserviamo i Suoi dati presso la nostra società per il tempo necessario per gestire il Suo rapporto contrattuale e per adempiere ad obblighi di legge (ad esempio per quanto previsto dall’articolo 2220 del codice civile in materia di conservazione delle scritture contabili).
Per ogni richiesta riguardante i Suoi dati, utilizzi nel Suo interesse il fac-simile presente sul sito 
www.grenke.it inoltrandolo alla nostra società: Grenke Locazione S.r.l., Via Gaetano de Castillia 23, 20124Milano (MI), tel 02/300821, email privacy@grenke.it.

I Suoi dati potranno essere utilizzati nel processo decisionale automatizzato di una richiesta nel caso in cui tale decisione sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione del Suo contratto con noi; tale processo sarà basato sui dati della sua richiesta, sulla presenza di un suo eventuale storico con la nostra società e sui dati ricavati dalla consultazione delle banche dati, al fine di poterle fornire comuni- cazione sull’esito della sua richiesta in tempo reale.

Le comunichiamo inoltre che per ogni richiesta riguardante i Suoi dati può contattare il nostro Respon- sabile della protezione dei dati al seguente recapito: privacy@grenke.it
Trattamento effettuato dal Gestore dei SIC
Al fine di meglio valutare il rischio di credito, nonché l’affidabilità e puntualità nei pagamenti, comuni- chiamo alcuni dati (dati anagrafici, anche della persona eventualmente coobbligata, tipologia del con- tratto, importo del credito, modalità di rimborso) ai sistemi di Sistema di Informazioni Creditizie, i quali sono regolati dal relativo Codice di condotta (Codice di condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti) e che rivestono la qualifica di autonomo titolare del trattamento. I dati sono resi accessibili anche ai diversi soggetti privati appartenenti alle categorie che troverà nelle informative fornite dai gestori dei SIC, disponibili attraverso i canali di seguito elencati.

I dati che La riguardano sono aggiornati periodicamente con informazioni acquisite nel corso del rap- porto (andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto).
Nell'ambito dei SIC, i Suoi dati saranno trattati secondo modalità di organizzazione, raffronto ed elabo- razione strettamente indispensabili per perseguire le finalità sopra descritte, e in particolare saranno saranno trattati per monitorare l’andamento dei pagamenti, esposizione debitoria residuale, stato del rapporto.

Alcune informazioni aggiuntive possono esserLe fornite in caso di mancato accoglimento di una sua richiesta.
I SIC cui noi aderiamo sono gestiti da:

  

I Suoi dati sono oggetto di particolari elaborazioni statistiche al fine di attribuirLe un giudizio sintetico o un punteggio sul Suo grado di affidabilità e solvibilità (cd. credit scoring), tenendo conto delle seguenti principali tipologie di fattori: numero e caratteristiche dei rapporti di credito in essere, andamento e storia dei pagamenti dei rapporti in essere o estinti, eventuale presenza e caratteristiche delle nuove richieste di credito, storia dei rapporti di credito estinti, etc. che consentono di ottenere, attraverso l’applicazione di metodi e modelli statistici, risultati espressi in forma di giudizi sintetici, indicatori nu- merici o punteggi, diretti a fornire una rappresentazione in termini predittivi o probabilistici, del profilo di rischio, affidabilità o puntualità nei pagamenti dell’interessato.

ESTREMI IDENTIFICATIVI: Eurisc, CRIF S.p.A.

DATI DI CONTATTO: Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Zanardi 41, 40131 – Bologna (fax: 051/6458940 – tel: 051/6458900, sito internet: www.consumatori.crif.com); Responsabile della prote- zione dei dati: dirprivacy@crif.com; Sito: www.crif.it

TIPO DI SISTEMA: positivo e negativo
TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI: tali tempi sono indicati nella tabella sotto riportata USO DI SISTEMI AUTOMATIZZATI DI CREDIT SCORING: si
ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO: si

Lei ha diritto di accedere in ogni momento ai dati che La riguardano. Si rivolga alla nostra società, all’attenzione del Responsabile per la Protezione dei Dati presso l’indirizzo email privacy@grenke.it per il riscontro delle istanze di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento n. 679/2016], oppure ai gestori dei SIC, ai recapiti sopra indicati.

Allo stesso modo può richiedere la correzione, l'aggiornamento o l'integrazione dei dati inesatti o in- completi, ovvero la cancellazione o il blocco per quelli trattati in violazione di legge, o ancora opporsi al loro utilizzo per motivi legittimi da evidenziare nella richiesta (artt. da 15 a 22 del Regolamento UE escluso art. 20).

Tempi di conservazione dei dati nei SIC:

richieste di finanziamento

Non oltre 6 mesi, qualora l'istruttoria lo richieda, o non oltre 3 mesi in caso di rifiuto della richie- sta o rinuncia alla stessa

morosità di due rate o di due mesi poi sanate

12 mesi dalla regolarizzazione

ritardi superiori sanati anche su transazione

24 mesi dalla regolarizzazione

eventi negativi (ossia morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) non sanati

Non oltre 36 mesi dalla data di scadenza contrat- tuale del rapporto o dalla data in cui è risultato necessario l'ultimo aggiornamento (in caso di successivi accordi o altri eventi rilevanti in rela- zione al rimborso). In ogni caso, non oltre 60 mesi dalla data di scadenza del rapporto, in caso di altre vicende rilevanti in relazione al paga- mento.

rapporti che si sono svolti positivamente (senza ritardi o altri eventi negativi)

Non oltre 60 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto, ovvero dal primo aggiornamento effettuato nel mese suc- cessivo a tali date (in caso di compresenza di rapporti con eventi positivi e di altri rapporti con eventi negativi non regolarizzati, si applica il ter- mine di conservazione previsto per i rapporti con eventi negativi non sanati).

NOTE

(1) Tali dati, nei limiti delle prescrizioni del Garante, appartengono alle seguenti categorie:

a) dati identificativi, anagrafici e sociodemografici: codice fiscale, partita Iva, dati di contatto, documenti di identità, tessera sanitaria, codice iban, dati relativi all’occupazione/professione, al reddito, al sesso, all’età, alla residenza/domicilio, allo stato civile, al nucleo familiare);

b) dati relativi alla richiesta/rapporto, descrittivi, in particolare, della tipologia di contratto, dell'importo, delle modalità di rimborso/pagamento e dello stato della richiesta o dell'esecuzione del contratto;

c) dati di tipo contabile, relativi ai pagamenti, al loro andamento periodico, all'esposizione debitoria anche residua e alla sintesi dello stato contabile del rapporto;

d) dati relativi ad attività di recupero o contenziose, alla cessione del credito o a eccezionali vicende che incidono sulla situazione soggettiva o patrimoniale di imprese, persone giuridiche o altri enti.