CANON EOS R6 III BODY
Progettata per essere la fotocamera versatile ad alte prestazioni per i creativi che lavorano sia con la fotografia che con i video, la Canon EOS R6 Mark III combina abilmente una serie di funzionalità ibride, imaging migliorato e maneggevolezza e design rivisti per adattarsi ai fotografi che lavorano in un'ampia varietà di scenari. Un nuovo sensore da 32,5 MP si abbina all'elaborazione DIGIC X per offrire registrazione video 7K, scatto fotografico fino a 40 fps, Dual Pixel CMOS AF II migliorato con Register People Priority, stabilizzazione dell'immagine più robusta a 8,5 stop e ora la R6 Mark III accetta anche schede di memoria CFexpress di tipo B e SD per un'archiviazione flessibile dei file.
Sensore full-frame da 32,5 MP ed elaborazione DIGIC X
Con un aumento del 34% della risoluzione rispetto al modello precedente, la R6 Mark III è dotata di un sensore CMOS full-frame da 32,5 MP che offre maggiore nitidezza, risoluzione di stampa e capacità di ritaglio. Questo sensore si abbina a un processore DIGIC X per offrire un'eccellente qualità dell'immagine, basso rumore e un'ampia gamma di sensibilità. Inoltre, la potenza di elaborazione gestisce l'avanzato sistema Dual Pixel CMOS AF II, insieme alle funzioni di scatto continuo, registrazione video e IBIS.
Preso in prestito dalla R3, l'elaborazione migliorata della R6 Mark III si adatta alla natura multimediale della fotocamera. In grado di elaborare raffiche ad alta velocità e video 7K ad alta risoluzione, il processore DIGIC X supporta lo scatto continuo fino a 40 fps con un otturatore elettronico silenzioso o 12 fps con un otturatore meccanico, con letture AF e AE prima di ogni fotogramma. È disponibile anche un'impostazione di scatto pre-continuo che consente di catturare altri 20 fotogrammi prima di premere completamente il pulsante di scatto, per garantire di non perdere movimenti rapidissimi.
Modalità di scatto SCN
Destinate ai neofiti della fotografia o a coloro che cercano una comoda alternativa alla post-produzione, diverse modalità SCN possono influenzare l'aspetto delle foto direttamente in macchina:
- La R6 Mark III è la fotocamera più avanzata dotata di modalità SCN che regolano le impostazioni di scatto utilizzando l'esposizione automatica specifica per la scena. Le modalità disponibili includono Ritratto, Ritratto Pelle Sfumata, Foto di gruppo, Paesaggio, Scatto panoramico, Sport, Bambini, Panning, Primo piano, Ritratto notturno cibo, Scatto notturno a mano libera, Controllo retroilluminazione HDR e persino Otturatore silenzioso.
- Per le applicazioni video, è possibile utilizzare le impostazioni Filmato Pelle Sfumata, Demo primi piani, IS filmato e HDR.
Registrazione video 7K
Oltre alla fotografia, la R6 Mark III è una videocamera altamente performante, ideale per i creatori che lavorano con diversi media:
- Utilizzando un sensore simile a quello della EOS C50 Cinema Camera, la R6 Mark III può registrare internamente video 7K fino a 60p in formato Canon RAW Light Movie a 12 bit. Registrando esternamente, su un registratore esterno opzionale, è possibile realizzare filmati 7K fino a 30p in ProRes RAW.
- La registrazione Open Gate 3:2 è possibile in 7K 30p nei formati MP4 a 10 bit o RAW a 12 bit; la registrazione Open Gate è particolarmente utile per chi produce video per i social media, poiché offre un'area di registrazione più ampia da cui ritagliare quando si ridimensiona il filmato in formato verticale 9:16 o in altri formati di aspetto unici, come 1:1, 4:3 o 4:5.
- Uno dei maggiori miglioramenti rispetto alla R6 Mark II: la R6 Mark III offre capacità di registrazione slow-motion/ad alta velocità notevolmente migliorate. Ora supporta la registrazione DCI 4K e UHD 4K fino a 119,8p per la riproduzione in slow motion 5x in una timeline a 23,98p. Passando alle risoluzioni DCI 2K e Full HD, è possibile registrare a 179,8p. La registrazione audio è supportata per tutte le risoluzioni e le opzioni di frame rate, tranne che in modalità S&F.
- Una nuova modalità Slow and Fast Motion (S&F) è accessibile dalla ghiera delle modalità, con controllo su risoluzione, frame rate, velocità di riproduzione e compressione.
- Per riprese particolarmente nitide e pulite, la modalità 4K FINE utilizza il sovracampionamento per una migliore qualità dell'immagine nelle risoluzioni DCI 4K e UHD 4K nel formato XF AVC S.
LUT e controllo colore
Per un maggiore controllo in-camera sull'aspetto dei filmati, la R6 Mark III offre una serie di strumenti di colore e stile per modificare l'aspetto delle immagini:
- Il profilo Canon Log 2 può essere utilizzato per migliorare la gamma dinamica e ottenere oltre 15 stop di latitudine di esposizione per un maggiore controllo durante la correzione colore.
- Le LUT possono essere utilizzate in-camera tramite la funzione Applica Look; è possibile registrare LUT .cube a 17 o 33 griglie e registrarle come file Immagine Personalizzata da applicare direttamente durante la registrazione. Le LUT possono anche essere trasferite alla fotocamera tramite l'app Canon Camera Connect.
- I 14 Filtri Colore sono un modo pratico per aggiungere direttamente regolazioni di colore e tono a foto JPEG o video MP4.
- Un nuovo menu Immagine Personalizzata fornisce accesso diretto a Canon Log 2, Canon Log 3, HLG, PQ, Canon 709, BT.709, Filtri Colore e altri parametri regolabili dall'utente.
Funzioni video aggiuntive
- Premendo il pulsante Ingrandisci durante la registrazione, è possibile ingrandire l'immagine per controllare la messa a fuoco senza interrompere la clip.
- La pre-registrazione avvia la registrazione di una clip fino a 5 secondi prima di premere il pulsante di registrazione, per garantire di non perdere momenti imprevisti.
- Livella automatica funziona in combinazione con lo stabilizzatore d'immagine integrato per regolare il sensore in modo che sia livellato rispetto all'orizzonte della scena.
- La correzione del focus breathing può essere utilizzata con obiettivi compatibili per mitigare gli effetti del focus breathing ottico.
Dual Pixel CMOS AF II
- Aggiornato utilizzando la tecnologia delle fotocamere EOS R1 ed EOS R5 Mark II, il sistema Dual Pixel CMOS AF II è un sistema di messa a fuoco particolarmente rapido, reattivo e preciso, adatto sia alle foto che ai video.
Questo sistema a rilevamento di fase è dotato di rilevamento intelligente del soggetto in grado di riconoscere persone, animali e veicoli; una volta rilevati, il Dual Pixel CMOS AF II è in grado di agganciare i soggetti e di seguirli in movimento.
- Presentata per la prima volta in una fotocamera della serie EOS 6, la funzione Register People Priority consente di fotografare una persona e registrarla direttamente nella fotocamera per darle la priorità rispetto ad altre persone in una scena. Questo aiuta a mettere a fuoco il soggetto desiderato quando si fotografa in una scena affollata. È possibile registrare fino a 10 persone diverse contemporaneamente.
- Sono state aggiunte quattro nuove opzioni per l'area AF, insieme alla possibilità di annullare il tracking e il rilevamento del soggetto, e la R6 Mark III può anche registrare e richiamare diverse impostazioni AF per consentire un cambio di modalità più semplice.
- È possibile impostare funzioni personalizzate dei pulsanti per registrare una posizione di messa a fuoco preimpostata, in modo da funzionare in modo simile ai pulsanti di richiamo della messa a fuoco dei super teleobiettivi Canon.
- L'algoritmo di messa a fuoco Movie Servo AF è stato preso in prestito dalle fotocamere C400 e C80 per rendere le regolazioni dell'autofocus più naturali e simili a quelle della messa a fuoco manuale.
Stabilizzatore d'immagine a 8,5 stop con sensore a spostamento
Uno stabilizzatore d'immagine integrato (IBIS) migliorato ora compensa fino a 8,5 stop di vibrazioni della fotocamera al centro dell'inquadratura e 7,5 stop ai bordi dell'immagine, per scatti a mano libera più nitidi in condizioni di scarsa illuminazione e per contribuire a ridurre la comparsa di vibrazioni durante la registrazione video. Pur offrendo notevoli vantaggi con obiettivi non stabilizzati, questo sistema può essere utilizzato anche con obiettivi dotati di stabilizzazione d'immagine coordinata (IS) che abbina la stabilizzazione integrata nel corpo macchina a quella basata sull'obiettivo.
Inoltre, Movie Digital IS utilizza i metodi di stabilizzazione ottica e a spostamento del sensore insieme alla stabilizzazione d'immagine digitale per consentire di acquisire filmati più stabili in movimento.
Design del corpo
EVF e LCD touchscreen ad angolazione variabile
- Il mirino elettronico ad alta risoluzione da 3,69 milioni di punti, 0,5" e 0,76x, offre un mezzo luminoso e dettagliato per una visione a livello degli occhi, mentre la funzione OVF View Assist offre un'esperienza di visione più realistica e realistica, con una gamma dinamica e una resa più ampie, ispirate a quelle di un mirino ottico.
- Il touchscreen LCD posteriore da 3,0" e 1,62 milioni di punti presenta un design ad angolazione variabile che agevola la registrazione frontale, ad esempio per le esigenze di vlogging, e consente di lavorare da angolazioni di ripresa alte e basse.
- A vantaggio dei videomaker, sono presenti anche gli strumenti di monitoraggio dell'esposizione delle videocamere Cinema EOS, tra cui il display zebra, il colore del riflesso e il monitor della forma d'onda.
Gestione affidabile e intuitiva
- Per consentire registrazioni ad alta risoluzione a velocità più elevate, la R6 Mark III è dotata di due slot per schede di memoria: uno slot CFexpress di tipo B e uno slot SD con supporto per schede UHS-II V90. Questa configurazione consente ai fotografi di scattare ininterrottamente per lunghi periodi di tempo e ai videografi di registrare alla massima risoluzione per clip più lunghe.
- Costruita per garantire affidabilità, questa fotocamera è dotata di un telaio in lega di magnesio e vanta un design a tenuta di polvere e umidità, adatto all'uso in condizioni avverse.
- L'otturatore ha superato 500.000 cicli di test di resistenza, pari a quello utilizzato nella R5 Mark II.
- La slitta multifunzione utilizza una fila di perni nella parte anteriore del design per consentire una maggiore funzionalità degli accessori e fornire alimentazione a determinati tipi di accessori che tradizionalmente si basano su batterie separate, tra cui il microfono stereo DM-E1D, lo Speedlite EL-5 e il trasmettitore Speedlite ST-E10, tra gli altri, nonché l'adattatore per slitta multifunzione AD-E1 per garantire la compatibilità con i vecchi accessori montati sulla slitta.
- Ora compatibile con la batteria LP-E6P aggiornata, la R6 Mark III ha un'autonomia stimata di 620 scatti per carica.
- Compatibile con l'impugnatura portabatteria opzionale BG-R20 per una maggiore durata della batteria e per migliorare l'ergonomia durante gli scatti verticali.
Connettività flessibile
Sono disponibili opzioni di connettività cablata e wireless, che consentono diversi metodi di trasferimento di foto e video, nonché il controllo remoto della fotocamera.
- Porta USB-C 3.2 Gen 2 per la ricarica e il trasferimento di file nella fotocamera; questa porta consente anche di utilizzare la fotocamera come webcam Full HD 30p con supporto per i protocolli UVC/UAC.
- Porte da 3,5 mm per cuffie e microfono esterno.
- Porta HDMI per lavorare con un registratore esterno.
- Bluetooth e Wi-Fi 5/2,4 GHz per trasferimenti wireless e controllo remoto della fotocamera da dispositivi mobili tramite l'app Canon Camera Connect.
- La funzione server FTP supporta le esigenze dei professionisti per l'invio di file direttamente a computer, server o dispositivi NAS e l'app Canon Content Transfer Professional supporta esigenze di trasferimento più avanzate, tra cui la possibilità di inserire metadati, filtrare le immagini e ordinare i file.
- Come per la R5 Mark II, è possibile salvare e caricare facilmente le impostazioni di comunicazione per le reti visitate di frequente.